In base alle nuove disposizioni introdotte nel D.Lgs. n.152/2006 le utenze non domestiche possono avviare al recupero tutti i rifiuti prodotti nelle proprie sedi al di fuori del servizio pubblico, previa comunicazione all’ufficio tributi comunale. A regime la comunicazione dovrà essere presentata entro il 30 giugno a valere dal primo gennaio dell’anno successivo. Come previsto dall’art.8 del Regolamento comunale della tassa rifiuti, limitatamente all’anno 2021, la comunicazione potrà essere presentata entro il 31 ottobre 2021 con effetto dal 1° gennaio 2022.
Si rammenta che l’uscita dal servizio pubblico comporta l’impegno ad avviare al recupero in proprio tutti i rifiuti urbani prodotti per una durata non inferiore a cinque anni, derivandone l’esonero dal pagamento della componente della tassa rifiuti rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti (quota variabile), mentre continuerà ad essere dovuta la quota fissa del tributo.
Di seguito viene allegato il Modello da adottarsi per la comunicazione in oggetto.
L’ufficio tributi comunale è disponibile negli orari di apertura al pubblico a fornire tutte le informazioni necessarie.